Le quantita’ personali dipendono dal numero di Dadi assegnato dal nutrizionista e le trova sul menu’ personalizzato. E’ possibile fare le sostituzioni di alcuni alimenti restando all’interno della stessa CATEGORIA (es. Cereali, Pesce Conservato, Carne…).
Ingredienti:
- yogurt magro
- farina 0 o avena
- lievito per dolci
- bicabonato
- un uovo intero
- olio evo
- proteine in polvere Whey protein isolate (pochi zuccheri) al cacao
DOSI:
Per una colazione Dadi Rossi (n.1 pancake) consiglio di preparare una quantità maggiore di pancake e conservarla in frigo per 3-4 giorni.
Le seguenti dosi sono utili per avere 13-15 pancake, ovviamente dipende dalla quantità che si mette sulla padella antiaderente (usiamo la stessa delle piadine) usando un cucchiaio o un piccolo coppino (ideale quello per gelato).
DOSI:
- 2 vasetti di yogurt magro
- 70 gr di farina
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 40 gr di proteine in polvere Whey Isolate al cacao
- un cucchiaio di olio EVO
PREPARAZIONE
Mettere in una ciotola yogurt, olio e uovo e mischiare. Un un’altra ciotola mettere farina di avena, proteine in polvere, lievito e sale e mescolare.
Aggiungere con un cucchiaio il mix di polveri al mix liquido, piano piano e mescolare con frustino. La consistenza è piuttosto densa, non deve essere eccessivamente liquida. Se troppo densa usare qualche goccia di latte di avena (ma non esagerare).

Distribuire con cucchiaio o coppino l’impasto sulla pentola antiaderente che deve essere già calda ma il fuoco deve essere sempre basso (non occorre ungere la padella). Usare un’altra coppa come coperchio oppure un piatto. Solitamente bastano 2 minuti per lato ma il segreto è girare i pancake quando la parte superiore inizia a fare un po’ di bolle e si asciuga.
Et voila’… Eccoli qui.

Ogni pancake ha (mediamente) 5 gr di farina, 3 gr di proteine e pochi grassi, per cui potreste aggiungere un cucchiaino di crema di arachidi senza zuccheri per aumentare dose proteica e grassa.