fbpx

Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

Schermata 2020-01-17 alle 15.37.55

Cicorie con polpette di vitello [Dadi Rossi]

Menù DADI ROSSI

Le quantità personali dipendono dal numero di Dadi assegnato dal nutrizionista e le trova sul menù personalizzato. E’ possibile fare le sostituzioni di alcuni alimenti restando all’interno della stessa CATEGORIA (es. Cereali, Pesce Conservato, Carne…).

Gli ingredienti di questo menù sono:

  • cicoria
  • polpette di solo vitello trito
  • crostini integrali non salati

Preparazione:

si tratta di un piatto antico… un piatto contadino, della tradizione pugliese. Uno di quelli di cui hai nostalgia se ti trasferisci all’estero… uno di quelli che ti ricordano il sapore della “casa di nonna”…

Lessiamo la cicoria… specie le cime e le foglie tenere, i quali necessitano per la loro cottura un pò di tempo in più rispetto alle foglie.  Cuociamo la cicoria lasciandola leggermente al dente (non troppo molla!) quando scoliamo l’acqua in eccesso.

Preparare il brodo vegetale (nel caso di uso del dado preferire uno BIO e senza glutammato di sodio) e le polpette di sola carne di vitello tritata.

Una volta pronto il brodo inserire in esso le polpette e lasciarle cucinare per una 20na di minuti.

Dopo i primi 10′ aggiungiamo al brodo con le polpette anche la nostra cicoria, riscaldandola e completando la sua cottura.

Servire il un piatto fondo unitamente a 3 crostini integrali… oppure una fetta di pane integrale casereccio (max 20 gr per i dadi rossi).

cicoriette e carne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *