Si tratta di un “cibo festa”, quindi la ricetta è suggerita per quei momenti in cui si ha voglia di “trasgredire” ma non può essere intesa come una ricetta da inserire nei menù dietetici ogni settimana.
La ricetta è per un menù 4 dadi verdi (magari un sabato sera)
Ingredienti:
- Farina integrale e farina 00
- patate piccole
- acqua e sale
- lievito di birra (fresco o secco)
- zuccheri
- olio evo
- pomodori e origano
DOSI:
Per una FOCACCIA da dividere in 8 pezzi, con cui avremmo soddisfatto carbo e grassi per 4 Dadi Verdi (125 gr) – a cui aggiungere un 120 gr di proteina magra quale prosciutto, ricotta, fesa – le dosi sono:
- 500 gr di farina (300 gr farina integrale e 200 gr farina 00)
- n° 2 patate piccole bollite
- 250 gr di acqua salata
- 1 lievito di birra (1 pezzo o 1 bustina)
- 2 pizzichi di zucchero
- 1 cucchiaio di olio
PREPARAZIONE
Iniziare con la bollitura delle patate dapprima pelate. Salare l’acqua di cottura delle patate perchè sarà poi usata per l’impasto.
Si mettono in una coppa tutte le polveri: farine, lievito, zucchero.
Al termine della bollitura delle patate si lasciano un pò rapprezzare e con uno schiacciapatate, si aggiungono queste all’impasto.
Si usa ora l’acqua di bollitura delle patate (250 gr) per impastare, versano pian piano, soprattutto per fare sciogliere il lievito. Può essere ancora calda.
L’impasto della focaccia è differente rispetto a quello del pane, infatti resta molto più appiccicoso.
Impastare per qualche minuto con la tecnica dello “schiaffeggiamento” ovvero sollevando e schiacciando ripetutamente l’impasto nella coppa, così da fare inglomerare aria nella massa.
Preparare nel frattempo una teglia ben unta.
Versare ora l’impasto semimorbido nella teglia e schiacciare con le mani (utilizzando un pò dell’olio che si trova nella teglia) in modo da stendere l’impasto in modo uniforme nella teglia.
Lasciare lievitare per 1 ora, nel forno o in un luogo asciutto e scuro.
Al termine della lievitazione (anche se non ha lievitato molto… è una fase necessaria per dopo), preriscaldare il forno a 200°C.
Nel frattempo condire la focaccia con pomodori (ideale piccadilly) tagliati a metà ed adagiati l’uno accando all’altro lasciando però abbastanza spazio tra essi (almeno 3-4 cm).
Ricoprire l’intera superficie di pomodori, condire poi con un altro pò di olio e dell’origano. Per chi desidera è possibile aggiungere anche delle olive de-nocciolate.
Infornare quando il forno sarà ben caldo e far cuocere per almeno 30 minuti.
La durata della cottura può dipendere dal tipo di forno quindi controllare, sollevandola, se il fondo si è annerito.
Nel forno la focaccia lievita e cresce tra i pomodori. Anche la superficie apparirà un pò brunastra ed i pomodori si aggrinziscono.
Dopo averla sfornata lasciare raffreddare per qualche minuto e poi tagliare in 8 pezzi (o più) e servire ancora calda con del salume magro.
Ideale Speck e Mozzarella light o prosciutto crudo e pecorino.