fbpx

Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

Gonfiore addominale

Il gonfiore addominale e’ causato dall’aria in eccesso nel tubo digerente (stomaco ed intestino) che puo’ provenire dall’esterno, essere quindi ingerita, o dall’interno, ovvero essere prodotta dalla flora batterica o da una cattiva digestione.

Ne ho parlato alla trasmissione Buon Pomeriggio, andata in onda il 20 febbraio su telenorba.

L’aria e’ spesso ingerita in modo anomalo in casi di respirazione non buona, dovuta a stati emotivi alterati, ovvero a situazioni stressanti o di angoscia, oppure a causa di cattive abitudini come parlare mentre si mangia o mangiare con eccessiva voracita’, il che determina l’ingestione accidentale di aria nell’esofago, oppure bere troppa acqua durante i pasti.

In tal caso e’ bene cambiare tali abitudini, cercare di comprendere e gestire le situazioni stressanti e magari aggiungere una passeggiata di circa 30′ dopo i pasti… cosi’ da agevolare la peristalsi intestinale.

Gonfiore TN

Per quanto riguarda l’aria prodotta internamente, le cause possono essere molte ed a volte legate a situazioni patologiche che riguardano l’intestino (es. coliti, infiammazioni…) .

Generalmente pero’ l’aria intestinale e’ prodotta dal malassorbimento di alcune sostanze, soprattutto carboidrati, o dalla fermentazione di essi ad opera di batteri che costituiscono la normale flora intestinale.

Sotto il mirino entrano alimenti contenenti i FODMAP, acronimo che indica molecole fermentabili, Oligo-Di-Mono Saccaridi e Polioli. 

Fodmap TN

Si tratta di Frutto-oligosaccaridi (FOS) presenti in legumi, frutta e verdura, Inulina presente in molta verdura, lattosio, fruttosio e polioli quali sorbitolo, xilitolo, mannitolo presenti in alcuni succhi di frutta, verdure, gomme da masticare..

Una dieta low-FODMAP per almeno 6 settimane puo’ aiutare.  In essa si esclude quasi tutta la frutta ad eccezione di agrumi, frutti di bosco, melone cantalupo, ananas, banana e quasi tutta la verdura ad eccezione di carote, zucchine, radicchio, lattuga e spinaci, per poi reinserirli gradualmente in seguito.

L’attivita’ fisica che puo’ aiutare a ridurre il gonfiore addominale e’ lo Yoga: alcune posizioni come Balasana… possono aiutare ad irrobustire i muscoli dell’addome e respirare bene… riducendo cosi’ le sensazioni di tensione addominale.   [La Scienza e lo Yoga]

respirazione-yoga-respirazione-di-fuoco    yoga-posizioni-asana-sgonfiare-pancia

I rimedi naturali al gonfiore sono invece rappresentati dal carbone vegetale e dall’uso di fermenti lattici probiotici.

E’ possibile anche ricorrere alle tisane, risultando molto utili a ridurre il gonfiore, in particolare quelle a base di zenzero, semi di finocchio, Melissa officinalis, menta piperita, Fumaria officinalis. 

Linea Dadi coi suoi menu’ sempre bilanciati, puo’ essere una soluzione al gonfiore addominale, applicando protocolli low-FODMAP e reinserimento, e praticando la giusta attivita’ fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *