fbpx

Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

Quando dire “no” al pesce. Raccomandazioni per l’allergia all’Anisakis

Cos’e’ l’ Anisakis ?
Anisakis simplex e’ un nematode (verme dalla sezione circolare) che si trova nell’intestino di pesci e mammiferi marini, quando essi sono infetti.
Il pericolo e’ costituito dalla possibilita’ che dopo la pesca a causa di una eviscerazione tardiva o di una infestazione massiva, i parassiti possano migrare nelle carni del pesce e quindi esser poi ingeriti dall’uomo.
Gli Anisakis sono lunghi a seconda delle specie da 1 a 2 cm e sono molto sottili, visibili ad occhio nudo tanto da ricordare dei capelli bianchi.

Per l’uomo sono 2 le patologie causate dall’Anisakis:

  • Parassitosi (anisakidiosi)
    L’ infestazione da Anisakis dell’uomo, avviene mangiando pesce infestato crudo o poco cotto con il vermicello ancora vivo, che giunge e si annida nell’intestino. Esso puo’ causare problemi gastroenterici come dolori addominali, diarrea, nausea, vomito e, in casi particolarmente gravi, perforazioni dell’intestino e dello stomaco ( larva migrans viscerale ). La sintomatologia compare in genere dopo qualche giorno dal consumo del pesce infestato.
  • Allergia alle proteine dell’Anisakis
    Da alcuni anni, l’Anisakis simplex e’ stato riconosciuto anche come possibile causa di allergia. I soggetti sensibili possono avere reazioni allergiche non solo ingerendo il pesce infetto (nel quale puo’ causare allergia anche il verme morto dopo congelamento o cottura) ma anche manipolandolo o respirando allergeni diffusi nell’aria.
    Sono state osservate in questi casi reazioni che vanno dall’orticaria, alla rinite o congiuntivite, all’asma, allo shock anafilattico. L’allergia all’ Anisakis viene studiata solo da una decina di anni e data la diffusione di questi parassiti potrebbe essere sottostimata. Alcuni autori ipotizzano che sia la causa di alcune manifestazioni patologiche finora considerate genericamente e semplicisticamente come “allergia al pesce”. A differenza dell’infestazione (descritta sopra), l’allergia all’Anisakis compare immediatamente dopo aver consumato il pesce contaminato o esserne venuti a contatto.

Quali pesci lo possono contenere?
Quasi tutti i pesci possono contenere Anisakis , ma esso e’ piu’ diffuso in aringhe , sgombri , merluzzi , acciughe. Nel 2004 in Italia ci sono state 41 segnalazioni da parte degli uffici veterinari di pesce infestato da Anisakis. Questi casi riguardavano pesce (soprattutto rana pescatrice e sgombro) importato da Regno Unito e Paesi Scandinavi.

 

anisakidosi-image

8 Comments
  1. Rispondi
    FIORENZO GIACCI

    credo di avere contratto l’Anisakis mangiando dei filetti di pescatrice in umido…l’avevo gia’ mangiata in precedenza senza nessun problema ( ma era stata cotta da me…).
    Dopo cica 40-60′ ho iniziato ad avere un prurito cutaneo diffuso intensissimo, con piccoli ponfi puntiformi poco visibili ma edematosi e molto sintomatici.

    Nonostante 75 mg di prednisone ( sono medico ), fino a mattino a i sintomi sono persistiti..)

    • Rispondi
      Giuseppe Marzulli

      Grazie dottore, per aver condiviso la sua esperienza.

  2. Rispondi
    Cesare Augusto Blonk Steiner

    Da molto tempo sono affetto da prurito intenso per tutto il corpo che, nonostante varie pomate e medicine prescrittemi dal dermatologo e dal medico di base (Aerius 5 mg) non accenna a diminuire. Ho fatto anche un test per l’allergia alimentare il cui risultato e’ stato negativo. o pero’ constatato che detto prurito aumenta notevolmente quando consumo a pranzo del pesce in umido (Rana pescatrice in particolare). Potrebbe esserci un nesso? Nel ringraziare per una cortese risposta, invio cordialita’

    • Rispondi
      Giuseppe Marzulli

      Gentile Cesare,
      assosolutamente potrebbe esserci un senso. Ti consiglio di consultare un allergologo ma prima di eseguire dei semplici test ematici ovvero la ricerca di IgE specifiche per Anisakis. Tieni conto che in caso di positivita’ a questo nematode parassita dei pesci, dovrai escludere ahime’ tutti gli alimenti di origine marina. Se hai necessita’ ricontattami

  3. Rispondi
    maria mazzali

    Buongiorno dottore, sono allergica agli acari, la tropomiosina che crocia con quella di anisakis.
    Mi hanno detto alcuni medici che posso consumare i pesci di fiume come la trota, il pesce gatto e l’anguilla.
    Non hanno anisakis. Le risulta?

    • Rispondi
      Giuseppe Marzulli

      Se l’allergia non è specifica per l’Anisakis ma per una proteine che cross-reagisce, può consumare un pò del pesce che le hanno detto.
      Se invece è allergica alle proteine dell’Anisakis, tutto il pesce va eliminato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *