Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

gruppo osteria (1)

8 incontri di cucina sana (gennaio-aprile 2020)

Parte a Bari un ciclo di incontri incentrati sull’approfondimento di vari alimenti, le tecniche di cottura, idee pranzi o cene, con uno sguardo salutistico e dietetico.

Il binomio Chef e Nutrizionista non sempre è scontato!

Le tecniche insegnate nelle cucine sono rivolte, giustamente, a rendere il piatto saporito e farlo arrivare caldo al tavolo del cliente che, al termine deve rimanere soddisfatto di quanto degustato.

Queste tecniche prevedono spesso l’uso abbondante di olio, sale o brodi, correttori tra cui anche zucchero ecc… questo non concorda con le linee guida enunciate dai nutrizionisti circa la moderazione, l’uso attento e morigerato proprio di quegli elementi di sapore e correzione di cui i cuochi si armano.

Inoltre alcune tecniche di cottura, pur avendo specifiche organolettiche e gustative che li hanno portato ad essere esaltati, determinano la denaturazione degli alimenti di cui sono costituiti, con conseguente perdita dei principi nutritivi.

Con Sergio, della Osteria Sopravento in Corso Vittorio Emanuele II a Bari, abbiamo discusso riguardo queste tematiche e siamo giunti ad un compromesso che ci sembra vincente!

Gli incontri di cucina sana da Sopravento saranno infatti una occasione per imparare le caratteristiche dei cibi, discuterne con esperti sulla frequenza di utilizzo, sulle tecniche di cottura… sui pro e i contro di alcune modalità usate a casa.

In fine si avrà la possibilità di degustare i piatti preparati dal cuoco, in Osteria, continuando a dialogare tutti insieme.

Il corso è strutturato in 8 incontri.

In locandina puoi leggere DATE ed ARGOMENTI.

Scaricala qui: LOCANDINA

corso cucina

Ciascun incontro prevede:

  • una presentazione scientifica dell’alimento,
  • la visione di un video-tutorial di circa 10 min girato nella cucina dell’Osteria sulla preparazione del piatto
  • la degustazione delle pietanze preparate.

 

Prenotazioni entro 3 giorni prima dell’evento, chiamando o scrivendo al  335 63 01 019

 

INCONTRO N° 1 – IDEE VERDI: CUCINARE LE VERDURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *