Giuseppe Marzulli - Nutrizionista


  Telefono : +39 333 9460202

Schermata-2019-05-03-alle-14.47.21 (1)

Cos’è LINEA DADI?

Sin dall’inizio della mia professione da nutrizionista, nel 2010, mi son chiesto quale sia il metodo dietetico migliore, applicabile non solo al dimagrimento (la richiesta più frequente) bensì anche al recupero di una sensazione di benessere generale, ad una alimentazione di tipo vegetale o per chi deve rispettare particolari esclusioni alimentari per allergie ed intolleranze.

Ho studiato quindi le varie strategie dietetiche ideate nel corso della storia della nutrizione.

Ve ne sono tantissime e molte di queste sono anche corredate da studi scientifici, trial clinici, prove e controprove sulla efficacia… ma di tutte restavo nel dubbio sulla effettiva efficienza a lungo termine… ovvero dopo che la motivazione iniziale o la costrizione della condizione medica passa o si riduce.

Ho pensato quindi ad un metodo che abbia l’ardire di fare una “sintesi” di alcuni dei metodi che ho giudicato positivamente durante i miei studi, ma non solo… ho immaginato un metodo INTUITIVO e che permetta la realizzazione di piatti bilanciati senza rinunciare al gusto.

Ho immaginato una alimentazione per l’uomo e la donna di oggi… che hanno poco tempo ma che ricevono da me l’invito a “prendersi TEMPO per prendersi CURA”… 

quindi… alla QUOTIDIANITA’ frenetica che non possiamo talvolta cambiare per motivi di lavoro, famiglia, ritmi… in cui destiniamo preparazioni veloci ma pur sempre bilanciate, alterniamo momenti in cui torniamo in CUCINA o andiamo al MERCATO, tocchiamo il cibo vero, lo prepariamo per i nostri cari… lo consumiamo insieme…

Nasce così l’alimentazione LINEA DADI !

Logo DADI_(Linea)-01

Il dado è una figura che si presta bene ad una dieta: è un cubetto che reca incisi, sulle sei facce, da 1 a 6 punti colorati, in modo che la somma dei punti delle facce opposte dia sempre 7… come i giorni della settimana.

Perchè il DADO? 

Il Dado è GIOCO.

Perchè un gioco deve essere la dieta! Dobbiamo ritrovare il lato ludico ed edonistico di dedicare tempo a noi stessi… cucinare… mangiare… e farlo senza prender peso. Per questo l’alimentazione LINEA DADI è adatta anche ai più piccoli: è un gioco!

Il Dado è MATEMATICA.

Il numero di dadi assegnato dal nutrizionista è PRECISO e PERSONALIZZATO. Della precisione del metodo ho avuto prova quando ho seguito dei pazienti diabetici con micro-infusori di insulina che analizzano costantemente il livello di zuccheri nel sangue, ho compreso bene, in quella occasione, come “mangiare a Dadi” è davvero una garanzia di EQUILIBRIO dei pasti.

Il DADO è quindi l’unità di misura della dieta.

Assomiglia al “Cubo di Rubik” dove i cubetti colorati sono PROTENE, CARBOIDRATI, GRASSI, uniti a formare sempre un unico elemento… il dado appunto.

Il colore del dado, poi, indica le diverse proporzioni tra i nutrienti:

DG2      DR2     DV2

Perchè “LINEA”? 

La parola Linea, se da un lato può essere intesa come “essere in linea” o “essere in forma” e ricordare l’aforisma “mens sana in corpore sano”, il significato che ho voluto dare è invece un altro:

Linea è legata alla frase latina “nulla dies sine linea che Plinio il Vecchio attribuisce al pittore greco Apelle e che, tradotta letteralmente, significa “nessun giorno senza una linea” con il significato profondo legato alla necessità dell’esercizio quotidiano per raggiungere gli obiettivi.

dribbble-nulladiessinelinea

Per questo LINEA DADI non vuole solo essere un metodo dietetico di alimentazione, ma anche un metodo motivazionale per porsi degli obiettivi e cercare di raggiungerli… con strategia e tenacia.

L’esperienza dietetica si presta bene a questo… e, per trasferibilità di esperienza… tale modo di agire può essere applicato ad altri campi della vita… risultando quindi alla fine persone vincenti e felici, nel rispetto di quelle regole umane – scritte nel CUORE – che sono alla base della vera felicità!

Rimando anche alla lettura dell’articolo sul mio approccio SMART.

 

app linea dadi  La App Linea Dadi

Dall’estate 2018 LINEA DADI è anche una comoda Applicazione per smartphone, a cui ha accesso solo chi segue l’alimentazione Dadi seguita dal nutrizionista, che consegna credenziali di accesso alla App ed inserisce nel profilo personalizzato la dieta su misura per ciascun individuo.

32169233_2032545327000157_8741300015583985664_n

Infatti chi fa una visita nutrizionale oltre alla dieta in formato cartaceo, potrà utilizzare l’ App LINEA DADI per avere tutte dieta, ricette ed informazioni sul proprio cellulare.

 

Leggete le recensioni di chi ha fatto questa esperienza su Google

 

Contattatemi per maggiori informazioni al 3339460202 (anche WhatsApp)

 

instagram-png-instagram-png-logo-1455   Segui LINEA DADI su Instagram attraverso l’hashtag  #lineadadi oppure il Profilo @lineadadi

 

image_preview  Vedi i video in cui parlo di LINEA DADI  (TeleNorba nel 2017)

Video (audio LQ) di presentazione del libretto “Dadi in Tavola” 1 ed. del 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *