fbpx

Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

Scopriamo la Pappa Reale

Le giovani api operaie secernono una sostanza super-nutritiva finalizzata ad esclusivo uso dell’Ape Regina e delle larve destinate a diventare suoi successori.

Infatti nell’alveare c’e’ un posto specifico in cui si trova la pappa reale, nelle celle destinate alla regina.

La raccolta della pappa reale e’ ampiamente oggetto di discussione, in quanto il prelievo dall’alveare, per l’uso umano, determina la morte delle larve destinate a diventare regina, destabilizzando quindi l’equilibrio complesso dell’alveare.

jalea-real

Ecco le caratteristiche nutrizionali:

  • 60-70% acqua
  • 12-15% proteine
  • 10-16% zucchero
  • 3-6% grassi
  • 2-3% vitamine
  • sali e aminoacidi in quantita’ variabili.

La composizione tuttavia puo’ variare a seconda del clima e delle zone in cui viene raccolta.

 

Utilita’ per la salute dell’uomo

La pappa reale e’ un “tonico” molto potente e per questo molto noto da anni.

Viene anche utilizzata per combattere gli effetti dell’invecchiamento e per aumentare l’efficienza del sistema immunitario. Per questo motivo e’ consigliabile nei periodi di cambi di stagione e quindi di frequenti raffreddori e febbre.

Si usa come un integratore assunto per via orale, per risvegliare l’appetito (in caso di inappetenza prolungata) ed aumentare il “tono” generale dell’organismo, questo soprattutto per bambini e  persone anziane, mentre gli adulti usano la pappa reale per il piacevole senso di vitalita’; per la riduzione delle percezioni di stanchezza e svogliatezza legate ai deficit nutrizionali (soprattutto vitaminici), soprattutto consigliata agli atleti e agli sportivi in genere. Alcuni studi sostengono che la pappa reale, insieme al polline, assunto per 3 mesi, riducono i sintomi della fase pre-mestruale e della menopausa ed aiutano in caso di infertilita’.

pappa_reale_1

Dosaggio

Generalmente le confezioni prevedono un piccolo cucchiaino che raccoglie, tenuto orizzontalmente, raccoglie circa ½ grammo. La quantita’ giornaliera consigliata sarebbe di 1 gr/giorno.

La pappa reale va consumata di preferenza al mattino a digiuno, prima di colazione.

Va assunta posizionandola in zona sub-linguale.

L’utilizzo va ripetuto 2 o 3 volte all’anno per periodi di almeno 30 giorni a intervalli regolari, specialmente nei periodi di maggiore stress psicofisico, di maggiore impegno muscolare o nel caso di forte inappetenza o per contrastare i mali di stagione.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *