fbpx

Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

Cibo e disfunzioni sessuali

La disfunzione erettile e’ quel disturbo, spesso non diagnosticato e non dichiarato per motivi di vergogna e timore di giudizio, per cui non si riesce ad avere una vita sessuale normale per l’impossibilita’ di mantenere l’erezione per un periodo sufficiente.

Le cause della disfunzione erettile sono eterogenee e numerose, frutto di alterazioni nervose, endocrine e vascolari: alcolismo, malattie cardiocircolatorie, ansia, aterosclerosi, farmaci, ipertensione, Parkinson, sindrome metabolica, stress, tabagismo.

Un vasto studio condotto dalle Universita’ di Harvard e dell’East-Anglia di Norwich (Inghilterra), pubblicato nel 2016 sull’American Journal of Clinical Nutrition,  dichiara che una dieta ricca di mirtilli, ciliegie, frutti rossi, ravanelli e altri alimenti contenenti particolari flavonoidi chiamati antocianine, sembrerebbe ridurre il rischio di insorgenza anche fino al 14% con esiti ancora migliori se si pratica regolarmente attivita’ sportiva.

I cibi protettivi per la sessualita’ maschile quindi hanno un colore scuro, nero, bluastro o anche rosso, dovuto all’elevata componente di flavonoidi e affini.

Inoltre e’ noto che lo zinco e’ un elemento indispensabile per la produzione di sperma, ed una carenza puo’ causare una diminuzione nel numero degli spermatozoi nel seme. Associato alla vitamina B6, questo minerale e’, infatti, in grado di far crescere la quantita’ di testosterone nel sangue, con conseguente aumento del desiderio sessuale.

Per migliorare le prestazioni sessuali e potenziare l’impulso sessuale senza ricorrere all’assunzione di farmaci che possono avere effetti collaterali anche gravi, il consumo di alimenti ricchi di zinco puo’ portare grande beneficio. Alimenti ricchi di Zinco sono: cereali, legumi, frutta secca, latte, funghi prataioli e funghi porcini secchi, pesce, carne di manzo e tacchino, zafferano, uova e semi di zucca, sesamo e girasole, ostriche, cacao in polvere, noci, fragole, banane, ananas, mirtilli o lamponi.

Quindi i rimedi naturali contro la disfunzione erettile, partono dall’alimentazione.

Qualche consiglio:

  • Perdere peso seguendo una dieta sana e bilanciata poiche’ l’obesita’ costituisce un fattore di rischio per la disfunzione erettile.
  • Consumare alimenti leggeri, specie prima del rapporto.
  • Assumere alimenti ricchi di bioflavonoidi (limoni, pompelmo, uva) che servono per il controllo degli impulsi eiaculatori.
  • Consumare alimenti ricchi di Zinco come semi di zucca, girasole, sesamo carne di manzo
  • Limitare il consumo di dolci e mangiare cibi a basso indice glicemico.
  • Evitare alimenti di difficile digestione: salse, fritture ed alimenti ricchi di grassi (specie prima di un rapporto)
  • Limitare il consumo di  caffeina (caffe’, cacao…) poiché con il loro effetto stimolante possono aggravare la disfunzione erettile, riducendo il tempo necessario per produrre lo stimolo eiaculatorio (quindi predisponendo all’eiaculazione precoce).
  • Si consiglia di assumere integratori o tisane con: Anice, Ginseng, Saponine, Eleuterococco, Maca andina, Yohimbina, Zafferano, e L-arginina, L-citrullina per il benessere endoteliale.

Oltre a perdere peso, fare attivita’ fisica,  sento di consigliare anche la psicoterapia o il counseling, per poter ritrovare fiducia in se stessi, ridarsi valore e sentirsi forti.

In alcuni casi potrebbe essere utile consultare un urologo-andrologo per la prescrizione di farmaci mirati come sildenafil (Viagra®), vardenafil (Levitra®), tadalafil (Cialis®) o avanafil (Spedra®).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *