fbpx

Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

Uso degli olii essenziali

L’utilizzo degli olii essenziali risale a prima del 2000 a.C. e da sempre sono utilizzati per scopi terapeutici o cosmetici. Nel periodo rinascimentale e nel ‘600, le essenze e le piante ricche di olii essenziali erano conosciute per le proprieta’ medicali e venivano usate a scopo preventivo e curativo delle grandi epidemie di quel tempo. Trascurati con l’avvento della rivoluzione scientifica, essi ritornano rilevanti solo nella prima meta’ nel diciannovesimo secolo, quando confermarono scientificamente il loro potere antimicrobico e la loro validita’ nel trattamento di numerosi disturbi.

Recenti ricerche confermano inoltre il loro ruolo a livello del sistema nervoso, poiché influenzano in modo positivo funzioni psichiche, umore ed emozioni.

Come si estraggono gli olii essenziali?

Estrazione-oli-essenziali-terapeutici-02_1

Essi sono miscele di sostanze aromatiche prodotte dalle piante. Non si tratta di sostanze “grasse” come erroneamente il termine olio puo’ far pensare, ma essi sono estremamente volatili. Sono prodotti del metabolismo delle piante solitamente presenti come goccioline minuscole in foglie, resine, fiori, radici, buccia. Si estraggono con varie tecniche: spremitura a freddo, distillazione in vapore acqueo, estrazione mediante grassi o con solventi.

 

Proprieta’ degli olii essenziali

Sono note tante proprieta’ degli olii essenziali. Quelle che piu’ possono interessare chi si sottopone ad un percorso nutrizionale riguardano la cura della pelle (eudermiche) e la prevenzione della formazione di inestetismi quali smagliature, rughe.

Come-dimagrire-e-combattere-la-cellulite-oli-essenziali

Qui –> articolo scientifico in cui si rivelano alcune caratteristiche sulla composizione chimica e l’efficacia degli olii essenziali sulla pelle.

Molti olii essenziali hanno effetti antiproliferativi.  Alcuni hanno dimostrato effetti sull’infiammazione, immunomodulazione e rimodellamento dei tessuti .

In particolare lo studio suggerisce che gli O.E. di bergamotto, coriandolo e spikenard (olio di nardo) hanno principalmente effetti antinfiammatori, mentre gli O.E. di elicriso e ylang ylang  hanno dimostrato principalmente effetti di rimodellamento dei tessuti.

 

Trattamento della pelle con gli olii essenziali

Massage in physiotherapy

Una seduta di trattamento con oli essenziali prevede manovre a frizione, ossia strisciate eseguite con il palmo della mano, assieme a tecniche di frizione piu’ profonda, che garantiscono meglio l’assorbimento delle essenze.

Il tipo di olio essenziale da utilizzare viene scelto in base alla valutazione del somatotipo e dello stile di vita della persona.

Anche gli obiettivi riferiti durante la visita, il dimagrimento mirato o nel caso di persone sportive o semplicemente per la necessita’ di rilassamento generale, influenzano la scelta dell’O.E. da utilizzare durante il trattamento.

 

Si consiglia di rivolgersi ad un esperto per il trattamento con gli olii essenziali, in quanto essi possono essere irritanti e pericolosi se utilizzati male.

 

Attraverso il calcolo del somatotipo (clicca e leggi articolo) e’ possibile avere informazioni precise e personalizzate sui trattamenti e sugli olii essenziali con la finalita’ di migliorare alcune aree del proprio corpo (accumuli adiposi) o agire sui tessuti drenandoli, tonificandoli, ammorbidendoli, evitando inestetismi che possono subentrare nel corso del percorso nutrizionale.

Chiedi maggiori informazioni al tuo nutrizionista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *