fbpx

Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

doc mascherina

Verso la ri-apertura degli ambulatori

L’Ordine Nazionale dei Biologi fornisce le indicazioni per la ripresa dell’attività negli ambulatori e studi professionali dei biologi nutrizionisti.

Si precisa che l’attività professionale non è mai stata sospesa e l’entrata in vigore del DPCM 26/04/2020 non ha determinato per i biologi alcuna variazione. Tuttavia si raccomanda, di accertarsi diligentemente dell’eventuale vigenza di disposizioni regionali maggiormente restrittive.

<<A tutela della categoria dei nutrizionisti e per consentire la continuazione dell’attività professionale  il Consiglio dell’Ordine dei Biologi, consiglia di utilizzare la modalità di attività a distanza, adottando tutte le cautele di carattere tecnico necessarie ad accertare l’identità del cliente e la sua maggiore età (e, in caso di minori, il consenso dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale), nonché gli strumenti necessari a guidarlo nella rilevazione delle misure e/o nell’individuazione delle informazioni necessarie, prediligendo a tal fine l’utilizzo di collegamenti video>>.

Ecco il link delle raccomandazioni dell’ONB del 29/4/2020 

Sono tuttavia da considerare le normative Regionali e segnalo quanto si scrive nell’articolo del 30/04/2020 circa la volontà di far ripartire le visite non urgenti purché si soddisfino i requisiti di igiene e sicurezza (leggi articolo)

Quindi probabilmente nella Fase 2  si potrà tornare a incontrare i pazienti in studio in particolare per eseguire le misurazioni fisiche.

Dai primi di maggio probabilmente potremo tornare a valutare il peso con bilancia professionale e le circonferenze e gli altri parametri importanti per chi segue un percorso nutrizionale come le PLICHE corporee che permettono la definizione del somatotipo ovvero delle tre componenti (meso, endo, ecto-morfismo) e la BIOIMPEDENZIOMETRIA che è l’unica valutazione che permette di valutare come stia procedendo il percorso nutrizionale con la rilevazione scientificamente validata di Massa Grassa, Massa Magra, Massa Metabolicamente Attiva (BCM), l’acqua corporea totale e quella extracellulare che correla con i livelli di ritenzione idrica o disidratazione.

Per la visita in studio occorrerà tuttavia avere delle attenzioni e precauzioni:

  1. Il giorno precedente all’appuntamento fissato, gli utenti dovranno essere contattati e gli si dovrà sottoporre un triage telefonico (come da modulistica QUI) specificando che saranno rispettate le vigenti normative in materia di privacy
  2. Il giorno dell’appuntamento dovranno compilare e firmare il modulo in coerenza a quanto già dichiarato. Sarà comunicato di garantire massima puntualità, di non introdurre accompagnatori (eccezion fatta per i minori) e di presentarsi con mascherina di protezione idonea già indossata.
  3. Le persone che si presenteranno in studio, si dovranno disinfettare le mani con appositi gel e saranno messi a loro disposizione dei guanti monouso. Eventuali mascherine non idonee saranno sostituite con mascherine chirurgiche in dotazione allo studio.
  4. La consulenza nutrizionale dovrà essere svolta nel tempo più breve necessario, benché adeguato per la garanzia di qualità della prestazione. Si raccomanda attenzione a mantenere sempre il distanziamento sociale nelle misure previste.
  5. Una volta terminato l’incontro, si provvederà alla sanificazione ed alla areazione dello studio e solo allora potrà avere accesso l’utente successivo.
  6. Il professionista dovrà indossare idonea mascherina e guanti monouso.
  7. Il camice del professionista sarà usa e getta oppure andrà sanificato alla fine di ogni incontro con spray disinfettante ad hoc.
  8. A fine turno di lavoro dovrà comunque essere garantita la pulizia e la sanificazione periodica di superfici di contatto quali maniglie, tastiere, schermi, touch screen, mouse ecc. con adeguati detergenti disinfettanti.

Al momento rimane ancora provvisoriamente valido quanto dichiarato in termini di prestazione resa anche online, vista la necessità di distanziamento sociale, fino a nuove disposizioni governative in materia.

Per i miei pazienti:

Date le indicazioni ricevute quando riapriranno le sedi dove eseguo le mie visite nutrizionali:

  • gli utenti potranno prenotarsi mediante segreteria, whatsapp o mediante il “prenota ora” ed al momento della prenotazione riceveranno il questionario da compilare e l’informativa.
  • qualora si risponda “SI” anche ad una delle domande del questionario, la visita in studio NON POTRA’ ESSERE EFFETTUATA mentre si opterà per la consulenza on line.
  • in ogni caso ci sarà la possibilità di anticipare la visita in studio con la consulenza online qualche giorno prima, con cui si eseguirà la prima parte della visita ovvero la valutazione delle analisi cliniche, l’anamnesi alimentare e dello stile di vita.
  • si avrà risposto NO a tutte le domande al questionario, ci potremo incontrare in studio che sarà reso un ambiente il più sano possibile, non ci sarà attesa per cui si raccomanderà la puntualità, e ci sarà sempre una pausa per sanificare lo studio tra un paziente e l’altro. Occorrerà venire in studio già provvisti di mascherina idonea
  • La visita durerà circa 30 minuti (rispetto ai 60-90 min classici) e si eseguiranno solo le valutazioni fisiche: peso, altezza, circonferenze, pliche, BIA. Per eseguire queste misurazioni è spesso necessario togliere i vestiti, per cui si raccomanda di indossare vestiti comodi, sportivi e facilmente sfilabili.

 

Per informazioni aggiuntive prego di contattarmi. Risponderò con piacere ad ogni vostro dubbio.

 

Dott. Giuseppe Marzulli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *