fbpx

Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

Verso la ri-apertura degli ambulatori

L’Ordine Nazionale dei Biologi fornisce le indicazioni per la ripresa dell’attivita’ negli ambulatori e studi professionali dei biologi nutrizionisti.

Si precisa che l’attivita’ professionale non e’ mai stata sospesa e l’entrata in vigore del DPCM 26/04/2020 non ha determinato per i biologi alcuna variazione. Tuttavia si raccomanda, di accertarsi diligentemente dell’eventuale vigenza di disposizioni regionali maggiormente restrittive.

<<A tutela della categoria dei nutrizionisti e per consentire la continuazione dell’attivita’ professionale  il Consiglio dell’Ordine dei Biologi, consiglia di utilizzare la modalita’ di attivita’ a distanza, adottando tutte le cautele di carattere tecnico necessarie ad accertare l’identita’ del cliente e la sua maggiore eta’ (e, in caso di minori, il consenso dei genitori o degli esercenti la responsabilita’ genitoriale), nonché gli strumenti necessari a guidarlo nella rilevazione delle misure e/o nell’individuazione delle informazioni necessarie, prediligendo a tal fine l’utilizzo di collegamenti video>>.

Ecco il link delle raccomandazioni dell’ONB del 29/4/2020 

Sono tuttavia da considerare le normative Regionali e segnalo quanto si scrive nell’articolo del 30/04/2020 circa la volonta’ di far ripartire le visite non urgenti purché si soddisfino i requisiti di igiene e sicurezza (leggi articolo)

Quindi probabilmente nella Fase 2  si potra’ tornare a incontrare i pazienti in studio in particolare per eseguire le misurazioni fisiche.

Dai primi di maggio probabilmente potremo tornare a valutare il peso con bilancia professionale e le circonferenze e gli altri parametri importanti per chi segue un percorso nutrizionale come le PLICHE corporee che permettono la definizione del somatotipo ovvero delle tre componenti (meso, endo, ecto-morfismo) e la BIOIMPEDENZIOMETRIA che e’ l’unica valutazione che permette di valutare come stia procedendo il percorso nutrizionale con la rilevazione scientificamente validata di Massa Grassa, Massa Magra, Massa Metabolicamente Attiva (BCM), l’acqua corporea totale e quella extracellulare che correla con i livelli di ritenzione idrica o disidratazione.

Per la visita in studio occorrera’ tuttavia avere delle attenzioni e precauzioni:

  1. Il giorno precedente all’appuntamento fissato, gli utenti dovranno essere contattati e gli si dovra’ sottoporre un triage telefonico (come da modulistica QUI) specificando che saranno rispettate le vigenti normative in materia di privacy
  2. Il giorno dell’appuntamento dovranno compilare e firmare il modulo in coerenza a quanto gia’ dichiarato. Sara’ comunicato di garantire massima puntualita’, di non introdurre accompagnatori (eccezion fatta per i minori) e di presentarsi con mascherina di protezione idonea gia’ indossata.
  3. Le persone che si presenteranno in studio, si dovranno disinfettare le mani con appositi gel e saranno messi a loro disposizione dei guanti monouso. Eventuali mascherine non idonee saranno sostituite con mascherine chirurgiche in dotazione allo studio.
  4. La consulenza nutrizionale dovra’ essere svolta nel tempo piu’ breve necessario, benché adeguato per la garanzia di qualita’ della prestazione. Si raccomanda attenzione a mantenere sempre il distanziamento sociale nelle misure previste.
  5. Una volta terminato l’incontro, si provvedera’ alla sanificazione ed alla areazione dello studio e solo allora potra’ avere accesso l’utente successivo.
  6. Il professionista dovra’ indossare idonea mascherina e guanti monouso.
  7. Il camice del professionista sara’ usa e getta oppure andra’ sanificato alla fine di ogni incontro con spray disinfettante ad hoc.
  8. A fine turno di lavoro dovra’ comunque essere garantita la pulizia e la sanificazione periodica di superfici di contatto quali maniglie, tastiere, schermi, touch screen, mouse ecc. con adeguati detergenti disinfettanti.

Al momento rimane ancora provvisoriamente valido quanto dichiarato in termini di prestazione resa anche online, vista la necessita’ di distanziamento sociale, fino a nuove disposizioni governative in materia.

Per i miei pazienti:

Date le indicazioni ricevute quando riapriranno le sedi dove eseguo le mie visite nutrizionali:

  • gli utenti potranno prenotarsi mediante segreteria, whatsapp o mediante il “prenota ora” ed al momento della prenotazione riceveranno il questionario da compilare e l’informativa.
  • qualora si risponda “SI” anche ad una delle domande del questionario, la visita in studio NON POTRA’ ESSERE EFFETTUATA mentre si optera’ per la consulenza on line.
  • in ogni caso ci sara’ la possibilita’ di anticipare la visita in studio con la consulenza online qualche giorno prima, con cui si eseguira’ la prima parte della visita ovvero la valutazione delle analisi cliniche, l’anamnesi alimentare e dello stile di vita.
  • si avra’ risposto NO a tutte le domande al questionario, ci potremo incontrare in studio che sara’ reso un ambiente il piu’ sano possibile, non ci sara’ attesa per cui si raccomandera’ la puntualita’, e ci sara’ sempre una pausa per sanificare lo studio tra un paziente e l’altro. Occorrera’ venire in studio gia’ provvisti di mascherina idonea
  • La visita durera’ circa 30 minuti (rispetto ai 60-90 min classici) e si eseguiranno solo le valutazioni fisiche: peso, altezza, circonferenze, pliche, BIA. Per eseguire queste misurazioni e’ spesso necessario togliere i vestiti, per cui si raccomanda di indossare vestiti comodi, sportivi e facilmente sfilabili.

 

Per informazioni aggiuntive prego di contattarmi. Rispondero’ con piacere ad ogni vostro dubbio.

 

Dott. Giuseppe Marzulli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *