fbpx

Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

Circonferenza-braccia

Le circonferenze corporee: misurazioni

Le circonferenze corporee ci consentono di fare un’indagine antropometrica importante per la valutazione dello stato nutrizionale, della distribuzione adiposa, dell’ossatura e muscolatura.

Sono delle misure corporee che ognuno può anche prendere in modo autonomo… anche se è più semplice e preciso se a prenderle è un’altra persona che può valutare i punti dove porre il metro.

Le circonferenze corporee insieme alla plicometria che valuta lo spessore e la distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo, aiutano a monitorare l’andamento del percorso nutrizionale ed “alleggeriscono” di importanza la semplice rilevazione del peso, che a volte può risultare mentitrice circa la reale situazione.

Si possono prendere molte circonferenze corporee  ma quelle principali sono:

– vita

– ombelico

– fianchi

– braccio

– coscia 

– polpaccio

– torace

 

circonferenze

È importante, per avere un’andamento preciso nel tempo, prendere i punti di repere sempre nello stesso punto, anche pochi cm possono far variare molto i risultati.

Circonferenza vita

La circonferenza della vita si misura in piedi, mantenendo rilassato l’addome con le braccia lungo i fianchi.

Si misura la circonferenza più stretta solitamente poco al di sotto dell’ultima costa. Quindi si può valutare con le dita la posizione dell’ultima costa e misurare con il metro un cm al di sotto di questo punto.

La circonferenza della vita è un indicatore del grasso corporeo addominale, che è uno dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

In generale non dovrebbe mai essere maggiore di 95-102 cm nell’uomo e di 80-88 cm nelle donne.

Circonferenza fianchi

La circonferenza dei fianchi si misura da in piedi. L’operatore si mette di lato per prendere la massima circonferenza glutea.

Il grasso localizzato tra la vita (addominali) e fianchi (glutei), indica se il soggetto ha morfotipo ginoide, androide o misto.

Rapporto Vita/Fianchi

Il rapporto vita/fianchi WHR è un importante parametro dei fattori di rischio della salute e dovrebbe essere inferiore a 0,95 nell’uomo e di 0,80 nella donna.

Se è maggiore significa distribuzione adiposa ANDROGENA ovvero metabolica e diabetogena, che aumenta il rischio di sindrome metabolica e problematiche legate al peso.

Circonferenza Ombelicale

La circonferenza ombelicale si misura da in piedi.

L’addome è rilassato e le braccia lungo i fianchi. Si misura la circonferenza passante dall’ombelico, spesso aumentata in presenza delle “maniglie” laterali… accumulo adiposo tipico di una alimentazione ipercalorica e  con molti picchi glicemici.

Circonferenza coscia

La circonferenza della coscia può essere presa in due modi: alta o media. Di solito prendo quella ALTA ovvero alla radice della coscia.

Il soggetto è in piedi, porta il peso principalmente sull’arto che non misureremo e la circonferenza viene presa sotto la piega glutea.

Circonferenza braccio

La circonferenza del braccio si misura da in piedi partendo con le braccia lungo i fianchi si fa flettere il braccio non dominante di 90° con il palmo della mano rivolto verso l’altro.

Si misura a metà del braccio partendo dall’acromion della scapola all’olecrano del gomito.

Si segna il punto a metà del braccio ed in quella zona si prende la circonferenza.

Il braccio rimane rilassato

BRACCIO  MEDIA 
Uomini 32 +/- 5cm
Donne 28 +/- 6cm

 

La circonferenza del braccio potrebbe indicare uno stato di malnutrizione qualora sia inferiore ai 23 cm nell’uomo e 21 cm nella donna.

Circonferenza del torace

La circonferenza del torace si misura da in piedi appena sopra ai capezzoli nell’uomo (alcune formule lo fanno appena sotto) e nelle donne sotto al seno.

Circonferenza del polpaccio

La circonferenza del polpaccio si misura da in piedi con l’arto piegato a 90° (possiamo appoggiarlo su un rialzo) si misura la circonferenza massima mediana del polpaccio.

 

In regalo a chi prenota la sua consulenza, il metro anelastico per eseguire le misurazioni a casa.

nuovo-design-portatile-colorato-corpo-misura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *