fbpx

Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

La mia Dieta Chetogenica: il dado Keto (viola)

Non ho creduto da subito ai protocolli che si basano sulla chetosi, in quanto li vedevo sempre collegati ad aziende commerciali che vendevano kit molto costosi di prodotti dietetici.

Confesso pero’ che negli ultimi anni ho rivalutato il protocollo… guardandolo come “terapia momentanea” che puo’ davvero aiutare chi ha problemi di peso, se fatta 2-3 volte l’anno e sempre seguito da un esperto.

Per questo l’ho inserita nel mio metodo Linea Dadi ma… mentre per altri protocolli come low-FODMAP, del gruppo sanguigno, Mima Digiuno, Paleo, Digiuno Intermittente… ho potuto conservare comunque il bilanciamento dei 3 colori (Dado Rosso, Giallo, Verde), per la dieta chetogenica e’ proprio quello che cambia.

Sono cosi’ nati il Dado KETO (Dado Viola, il colore della chetosi)

Schermata 2021-02-03 alle 20.54.38

Ho partecipato di recente ad un corso su tale approccio che mi ha ancor di piu’ chiarito dei punti importanti di questa metodica ed ho seguito gia’ decine di persone che gia’ rispettavano Linea Dadi (e che continueranno a farlo dopo)… con le quali abbiamo potenziato i risultati con periodi di chetogenica, davvero ben riusciti!

Vorrei spiegare meglio di cosa di tratta per chi e’ curioso ed ha voglia di conoscere e magari sperimentare.

 

I CORPI CHETONICI

Dieta chetogenica significa “dieta che produce corpi chetonici” ovvero i substrati energetici che vengono utilizzati come fonte di energia alternativa al glucosio qualora questo sia poco disponibile e derivano dagli acidi grassi del tessuto adiposo.

La dieta chetogenica non e’ uno stile di vita, non e’ una dieta equilibrata… e’ una dieta terapeutica da fare solo per finalita’ salutistiche o estetiche. Infatti essa non nasce per il dimagrimento ma per finalita’ neurologiche per i pazienti epilettici nel 1971 (prof. Blackburn). Ai giorni nostri questa dieta ha ricevuto vari consensi da societa’ scientifiche di settore (ADI, SIE) che l’hanno accreditata e fatta divenire una strategia efficace ed autorevole, quando e’ eseguita bene.

In generale in una dieta chetogenica vi e’ una situazione molto simile al digiuno in cui si introducono pochissime calorie con uno scarso stimolo insulinemico (pochissimi carboidrati) cosi’ da fornire deficit calorico maggiore.

La regolazione della chetonemia e’ semplice ma va tenuta sotto controllo evitando gli stati di chetosi patologica non controllata (che avviene soprattutto in chi e’ diabetico grave), per questo NON e’ una dieta PER TUTTI e va eseguita sotto controllo medico o nutrizionistico.

Molti si spaventano pero’ al solo sentire la parola “chetosi”. In realta’ essa e’ uno stato fisiologico tanto che anche durante l’allattamento il neonato va in chetosi (l’acetone).

Un’altra paura che spesso si registra e’ legata al pensiero di una dieta “senza zuccheri” che possa causare ipoglicemia e quindi sintomi legati ad essa. Non e’ cosi’! Durante la dieta chetogenica la glicemia resta stabile, lo dimostrano vari studi.

 

Schermata 2020-04-30 alle 10.39.43

Oltre alla regolazione della glicemia ci sono tanti altri vantaggi metabolici come il controllo dell’insulina, del glucagone, del pH, con effetti chiari sulla pressione arteriosa ad esempio. 

Il livello dei chetoni durante la dieta chetogenica puo’ anche essere monitorato a casa attraverso un test per valutare la presenza di corpi chetonici nelle urine: si tratta di strisce reattive per la misurazione in autocontrollo.

La misurazione solitamente viene eseguita al mattino quando l’urina e’ maggiormente concentrata.

L’esecuzione e’ semplice: basta urinare direttamente sopra la parte reattiva della striscia o immergerla nell’urina

Il test indica uno stato di chetosi quando il colore passa dal bianco al rosa o viola.

Si confronta la striscia reattiva con la legenda dei colori che solitamente e’ sulla confezione delle strisce. La lettura deve essere eseguita entro 30-40 secondi dalla reazione poiche’ successivamente il colore cambia ancora e non risulta attendibile.

WhatsApp Image 2020-06-20 at 10.09.44 WhatsApp Image 2020-06-21 at 10.02.05 WhatsApp Image 2020-06-23 at 07.06.14

 

E’ pur vero che il test e’ indicativo dei corpi chetonici  nelle urine e non di quelli presenti in circolo ma e’ pur noto che nelle urine troviamo l’eccesso di corpi chetonici che non e’ stato utilizzato ai fini energetici.

Il test rileva la presenza di 2 dei tre corpi chetonici prodotti, ossia con acetoacetato e acetone, mentre non rileva il betaidrossibutirrato che e’ quello maggiormente utilizzato a fini energetici.

L’acetone, prodotto in piccole quantita’ rispetto agli altri corpi chetonici, viene in buona parte eliminato con la respirazione (causando talvolta un po’ di alito “pesante”).

 

L’INSULINEMIA

L’alimentazione odierna e’ spesso caratterizzata da un eccesso di zuccheri semplici con conseguente “adattamento” del nostro organismo a produrre molta insulina.

L’insulina e’ un “killer silenzioso” :  non la si conosce come la responsabile delle piu’ gravi e tristi malattie di oggi (es. cancro, malattie cardiovascolari, neuropatie, cecita’…)

Eppure l’insulina e’ un arma del “marketing”: la voglia di dolci che segue il picco glicemico e’ una vecchia storia usata dal Mc Donald (il cui panino e’ tra i piu’ ricchi di zucchero) per vendere il dolce a fine pasto ai suoi clienti.

Durante la produzione dei corpi chetonici, i protagonisti indiscussi della chetogenica, il metabolismo del glucosio e dell’insulina migliora, per cui la fame e’ assente o comunque sotto controllo, ci si sente piu’ euforici e piu’ energici, per merito dei corpi chetonici.

 

LE CONTROINDICAZIONI

Ci sono tuttavia delle CONTROINDICAZIONI ASSOLUTE e RELATIVE a questo tipo di dieta.

Schermata 2020-04-30 alle 10.13.43

Occorre sempre fare delle analisi cliniche prima di iniziare l’esperienza e sarebbe opportuno anche fare un elettrocardiogramma.

Durante la dieta chetogenica e’ possibile inoltre avere dei sintomi, essendo una dieta che, molto piu’ di altre, agisce a livello metabolico, determinando uno “shift” importante verso l’uso di ormoni gluconeogenetici e lipolitici.

Dipende da caso a caso, da persona a persona…

 

GLI EFFETTI COLLATERALI

In generale occorre mettere in contro questo genere di “effetti indesiderati” comuni, soprattutto nelle prime fasi della chetosi (prima settimana):

Schermata 2020-04-30 alle 10.16.53

In generale la dieta chetogenica ha meno di 1 g/kg Peso Ideale (non peso corporeo) al giorno di carboidrati.

Le proteine possono essere 1,2-1,5 g/kg Peso Ideale al giorno (ADI 2013).

grassi, contrariamente a tutte le altre dieta sono qui i macronutrienti piu’ abbondanti, ovvero non meno di 20 g/kg Peso Ideale al giorno. 

I corpi chetonici derivano dalla ossidazione dei grassi, quindi la loro presenza nella dieta garantisce la chetosi.

Molto importante bere almeno 2 litri di acqua ma EVITARE  tisane con pezzi di frutta e tutte le bevande che presentano anche solo pochi gr di ZUCCHERI (guardare la voce sull’etichetta e consumare solo prodotti con “di cui zuccheri” prossimi allo 0).

Spesso le diete chetogeniche vengono eseguite utilizzando dei kit di alimenti dietetici.

Essi non sono da demonizzare poiche’  molto utili a garantire la precisa misurazione di nutrienti al fine di limitare le carenze nutrizionali. 

Gli alimenti sostitutivi rappresentano un fattore di sicurezza per chi vuole sottoporsi alla dieta con tranquillita’.

Io consiglio una azienda che mi da fiducia e che consegna i prodotti direttamente a casa dell’utente.

modulo per l’ordine dei prodotti

L’azienda pero’ si assicura che la persona sia seguita da un nutrizionista che ne confermi l’idoneita’. Quindi prima di procedere all’ordine conviene fare la visita in studio.

Resta sempre inteso che, l’intero ciclo, solitamente della durata di 20 giorni, va seguito insieme ad un esperto che controlla se ci sono i parametri idonei per iniziarla e ti aiuta a gestire al meglio il corpo della dieta.

I risultati sul peso e’ il calo di circa l’8% dal peso di partenza (un po’ per effetto drenante legato ai pochi carboidrati e poi per l’ossidazione dei grassi depositati nel tessuto adiposo).

Questo grafico e’ stato elaborato dal mio paz. N°1 che ha seguito i miei Dadi Keto in febbraio 2020

andamento keto

Calando da 110 a 103 kg in 20 giorni (- 7 kg) registrando una riduzione di  5 kg persi di massa grassa e meno di 1 kg di muscolo.

Esperienza con rilevazione dei colori del Tampone Keturtest:

Schermata 2021-02-23 alle 09.23.54

Schermata 2021-02-23 alle 09.23.49

Come si puo’ vedere la CHETOSI diventa evidente dopo una settimana (solitamente 3-4 giorni) e scompare non appena vengono reintrodotti i carboidrati nella fase post keto (Dadi Rossi e Dadi Gialli)

 

Per informazioni, curiosita’, domande… contattatemi.

6 Comments
  1. Rispondi
    Roberta

    Vorrei sapere di piu’ sulla consulenza a distanza

    • Rispondi
      Giuseppe Marzulli

      Ciao Roberta,
      la mia consulenza a distanza si effettua previo appuntamento su piattaforma Zoom, ha una durata di ca. 40 min ed un costo di 50€.
      La consulenza prevede misurazioni autonome di peso, altezza e circonferenze fondamentali, da eseguire con tutorial.
      La consulenza termina con la consegna della dieta (dopo qualche giorno) ed auspica, per una migliore e piu’ seria valutazione del suo stato nutrizionale, una visita in studio, da calendarizzare comodamente su Bari, Monopoli, Conversano.
      Abbiamo anche delle convenzioni con Bed and Breakfast per unire consulenza nutrizionale ad un breve soggiorno in Puglia.

  2. Rispondi
    Antonio Quintavalle

    Salve, mi chiami Anthony e scrivi da Bari. Non n so dove ha sede, ma vorrei piu’ che una consulenza singola, approfondire la tesi della dieta chetogenica unita’ ad un’alimentazione che ho seguito con grossi risultati anche a livello di varie patologie dettate da un noto medico naturopata, per cui volevo affiancarmi ad uno specialista per dare vita admin sano e proficuo progetto food con basi di investimenti che possono crescere visto che faccio parte di una grossa azienda internazionale di crowdinvesting. Il progetto et ambizioso che potrebbe sfociarsi in un nuovo stile di vita per tutti, considerando che ho dalla mia parte anche diversi anni di esperienza nel food e soprattutto nella elaborazione di impasti e approfondimenti sulla lievitazione mediante lievito madre e grani antichi In primis collegato ad un fondatore di jn e-commerce di quello nostro salutare che voglio far ritornare alla ribalta ma con un utilizzo ugualmente molto piu’ moderato e mirato in una dieta chetogenica. Le sembra possibile approfondire insieme questa ambiziosa avventura che sara’ sicuramente costellata di successi reciproci. A breve con la sua approvazione potro’ presentarmi im spazi esplicativi partendo da una TV locale, per cui senza la vostra specializzazione non potrei realizzarla. Mi faccia sapere perché devo effettuare una ricerca su quale specialista voglia aderire a questo progetto. Grazie. Il mio cell. 3518161594

    • Rispondi
      Giuseppe Marzulli

      Ciao Antonio,
      a Bari ricevo in Via SPARANO 162.
      Contattami al 3339460202 via whatsapp

  3. Rispondi
    Stefania

    Buonasera? È possibile sapere il nome dell’azienda con cui collabora per i prodotti da inserire nella dieta chetogenica, perché ne ho provati diversi. Grazie

    • Rispondi
      Giuseppe Marzulli

      Specifico che la mia dieta ketogenica (dadi keto) e’ bilanciata da me in modo personalizzato.
      Tuttavia per rendere il protocollo sicuro, consiglio dei prodotti di varie aziende di cui ho da anni accertato la efficacia e la sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *