Giuseppe Marzulli - Nutrizionista

Telefono : +393339460202

coronavirus_800x450

Consigli nutrizionali contro l’influenza

L’influenza da parte del Coronavirus, nei primi mesi del 2020, ci sta preoccupando parecchio.

Oltre alle linee giuda igienico-sanitarie per la prevenzione del contagio, vorrei consigliare cosa mangiare per potenziare le nostre difese. Qui il link alle informazioni ufficiali del ministero della Salute.

In particolare dobbiamo rendere il nostro sistema immunitario molto attivo.

Per far questo NON appesantiamo il nostro organismo con la digestione di cibo pesante e non digeribile.

 

DECALOGO della PREVENZIONE e del POTENZIAMENTO del SISTEMA IMMUNITARIO

scienza-si-interroga-omega3

  1. Consumiamo menù bilanciati con proteine, carboidrati e grassi ben proporzionati tra di loro per prevenire carenze dei MACRO-NUTRIENTI che poi si traducono in uno stato di inefficienza del nostro corpo.
  2. Consumiamo cibi ricchi di VITAMINE e MINERALI, in particolare le Vitamine C, A, E, D, B9, B12 e tra i micro-elementi Zinco, Selenio, Manganese, Ferro, Rame. Troviamo un bel mix equilibrato di tali vitamine e minerali nella verdura di stagione, in particolare nelle BRASSICACEE (broccoli, cavoli, verza, cavolfiore…)
  3. Consumiamo preferibilmente CRUDE o cuciniamo le verdure senza disperdere nell’acqua di cottura tutti i nutrienti: consiglio la cottura NIKUTE’ o VASO-COTTURA (solo verdure biologiche non trattate)
  4. Consumiamo pesce azzurro (es. salmone, tonno, sgombro) oppure noci, mandorle e semini oleosi ed ovviamente Olio EVO, tutti alimenti ricchi di Omega 3 e Acidi Grassi polinsaturi che, oltre a modulare l’infiammazione, ci aiutano ad assorbire le vitamine liposolubili come le Vitamine A ,D, E. Ok anche al consumo moderato di uova, fonti di Vit. D.
  5. Consumiamo spezie preziose come ZENZERO, CURCUMA, PEPERONCINO e PEPE NERO, in particolare consiglio la  Tisana Zenzero Limone e Miele ed il  Golden Milk a giorni alterni. I miei articoli sui Superfood parte 1 e parte 2 per conoscere ed usare le spezie preziose alleate della salute.
  6. NO deciso agli zuccheri semplici, bevande zuccherate, dolci e RIDUCIAMO carni rosse e lavorate (salumi), formaggi, latte e latticini. Questi cibi depotenziano il sistema immunitario e sono pro-infiammatori.
  7. SI ai legumi, anche quotidianamente.
  8. SI ai cereali integrali a chicco: farro, orzo, quinoa, avena ecc…
  9. NO alle situazioni stressanti, alleggerire, tagliare… stare a proprio agio.
  10. SI alle passeggiate ed alla attività fisica moderata.

 

Tabella sulle fonti delle Vitamine C, E, A che più di altre aiutano il Sistema Immunitario

Schermata 2020-02-24 alle 12.26.23

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *